.

.
foto di Rebecca Cairns

cit

"Ma forse in ogni zolla, a saperla leggere, c'è il campo intero."
#IBarbari #AlessandroBaricco

frasedelgiorno

(e non credere che ciò che scrivo sia inventato.
ciò che scrivo è ficcato qui:
fra sterno e nascita.
...)

13 luglio 2009

aggiornamenti..

..
ho fatto due giri, stamattina..
ho scelto due luoghi diversi, in cui fermarmi..
due diversi luoghi in cui fermare il tempo..
non è successo molto..
quasi nulla, in realtà..
è solo accaduto che in entrambi quei dove io abbia ritrovato lei..
la libellula..
..
ero seduta..
lei è arrivata e si è fermata davanti a me, ma distante..
non abbastanza da non rivelare la sua natura..
abbastanza da non poter essere toccata..
mi sono alzata.. non per raggiungerla.. solo per alzarmi..
lei s’è staccata da terra e ha iniziato a volteggiare..
per un po’ ho creduto che sarebbe andata via..
dove?..
nel qualunque posto dove se ne volano le libellule.. su un prato, forse.. o solo di qua e di là..
invece no..
s’è posata su una ringhiera..
e lo so che è un caso..
lo so che le libellule non conoscono formule matematiche..
né, se è per questo, possono ragionevolmente avere dimestichezza con goniometri e compassi..
eppure m’ha colpito la precisione con cui proprio in quel diverso punto ha deciso di posarsi..
tanto che non è cambiato l’angolo dal quale prima la osservavo da seduta, e poi da in piedi..
ho pensato che se avessi avuto con me un obiettivo, l’avrei fotografata..
ma poi, è stato meglio così..
perché credo non le sarebbe piaciuto essere catturata e definita da una sola immagine.. ché pure nello star ferma, la luce giocava coi suoi colori.. continuamente.. e quello, nessun obiettivo lo può raccontare..
mi chiedo se sia la stessa libellula che incontrai giorni fa..
era una settimana?..
di più?..
chi lo sa?..
..
sarà stata la stessa?..
davvero impossibile dirlo..
..
(dirlo davvero è impossibile..
ma a me piace pensare di sì..)

Nessun commento:

Posta un commento