.

.
foto di Rebecca Cairns

cit

"Ma forse in ogni zolla, a saperla leggere, c'è il campo intero."
#IBarbari #AlessandroBaricco

frasedelgiorno

(e non credere che ciò che scrivo sia inventato.
ciò che scrivo è ficcato qui:
fra sterno e nascita.
...)

23 luglio 2009

grazie..

..
una canzone con tanti ‘grazie’..
per caso, per fortuita coincidenza o per un cheso? mi è capitata nell’abitacolo dell’auto mentre giravo stazione su una strada senza curve..
e mi ha fatto pensare che oggi avevo un grazie anch’io, da far scivolare..
dirlo non si può, perché non c’è un chi al quale indirizzarlo..
allora lascio che scivoli..
così..
il mio grazie agli anni che mi separano da una diversa me..
una me che ancora vedo, in certi momenti di tensione, litigar col mondo quasi fosse l’unica via possibile.. e rovesciargli addosso improperi e mutismi.. e accogliere risposte come nefasti segni interpretabili con un ‘ecco, vedi? figurati se non andava così..’
quei momenti ci sono ancora.. non so se spesso o no, perché ho smesso di contarli..
quella me là non c’è più..
perché lei non sapeva lasciarsi arrendere all’affiorar d’un sorriso di fronte a un gesto piccolo o anche solo a un piccolo nulla..
un nulla..
ecco..
non è esatto affermare che nulla cambia mai..
nemmeno io..
che sono un piccolo nulla..
nemmeno io..
che sono uguale.. eppur diversa..
grazie agli anni che mi hanno resa audace fino al punto di azzardarmi a imboccare un senso unico contromano..


dicono che non sorrido mai..
ma non è vero..

(è che ho un sorriso giocondo..)

Nessun commento:

Posta un commento