.

.
foto di Rebecca Cairns

cit

"Ma forse in ogni zolla, a saperla leggere, c'è il campo intero."
#IBarbari #AlessandroBaricco

frasedelgiorno

(e non credere che ciò che scrivo sia inventato.
ciò che scrivo è ficcato qui:
fra sterno e nascita.
...)

9 novembre 2009

a present tu peux t'en aller.. ♬ ♪..

..
non riesco più a trovare il mio maglioncino rosa scuro a collo alto.. d’un tratto questa consapevolezza mi getta in profonda confusione.. perché ora che ho scoperto di non trovarlo m’è venuta voglia di metterlo..
proprio lui.. un altro no.. un altro non andrebbe bene..
butto all’aria vestiti e perché in questa sera umida e ostile..
per sentirmela amica ne faccio entrare un po’.. luce seminotturna e freddo e pioggia.. li mescolo al disordine creato e al vuoto involucro che quel caos, nemmeno tanto fa, ha contenuto..
mi accoccolo in mezzo al gran fiorir di colori diversi e che tra loro provano a ferirsi.. così.. senza mani..
si gettano pugni offesi usando come tramite i miei sguardi che dall’uno all’altro corrono, che dall’uno all’altro instancabili inciampano, nell’ansia di scoprirvi spuntare finalmente l’unico.. l’unico che manca..
ne ho altri maglioni.. alcuni hanno anche il collo alto.. e poi quello lì.. sì, quello rosa scuro.. a dirla proprio tutta, nemmeno è il mio preferito.. non che punga, no.. non è di quei tessuti antipatici che t’arrossano la pelle.. no.. è che.. è d’una forma che, almeno credo, mal s’adatta alla mia.. e questa è una di quelle cose che non sono mai davvero riuscita a spiegarmi di lui.. voglio dire.. gli indumenti, mano a mano che li porti, finiscono con l’assumere la tua.. beh.. non è proprio postura, la parola, ma circa.. ecco.. quello lì, no.. il maglioncino rosa è sempre rimasto sé stesso e dobbiamo fare un po’ fatica entrambi, per indossarci a vicenda.. però trovo che mi stia bene.. mi piace il suo colore e il suo collo che avvolge il mio, ma quasi con.. circospezione.. è gentile, quel maglione.. (ce ne fossero, mi dico)..
mi sento capricciosa e instabile e se solo potessi cercherei di dimenticare di averlo mai ospitato nel mio armadio.. però.. ecco.. però il punto è che.. non posso.. no, non posso proprio..
getto un’occhiata a tutti gli altri.. a tutti gli altri indumenti che non sono lui.. e sento di non volerli affatto.. mi danno addirittura fastidio lì, gettati alla rinfusa l’uno sull’altro mentre sembrano implorarmi ‘piegami.. eddai su.. pie-ga-mi!’.. ma che volete da me, insomma?.. non vedete, non capite, proprio non.. non condividete il mio sconforto?.. come può non mancare anche a voi?..
poi d’un tratto mi sembra di scorgere qualcosa dentro quel vuoto che evidentemente proprio vuoto non era..
oh!.. non era lì che se la dormiva fregandosene altamente della mia pena?.. e ora?.. guarda un po’.. mi tocca rimettere a posto in fretta e furia tutti questi poveri straccetti prima che si becchino un accidente..
sarà anche gentile.. però..
ho deciso.. domani lo butto via..
eh.. domani..
se solo potessi..
però..
ecco..
però il punto è che..
il punto è che non posso proprio..



(maledetto il giorno che l’ho incontrato..)

10 commenti:

  1. accidenti che ansia che mi hai fatto venire .. :)
    solo tu riesci a dare vita a qualsiasi elemento del mondo minerale, vegetale e animale, sembra che intorno a te tutto sia vivo.. te l'ho già detto quanto sei brava?

    RispondiElimina
  2. ehm.. non è che per caso ti serve un maglioncino rosa? guarda che ha il collo alto, eh?!.. sennò potresti sempre adottarlo a distanza (in fondo ha un buon carattere).. e con un sorriso al giorno salvarlo da letargo certo sul fondo d’un ameno armadio di provincia.. per non parlare poi d’impedire la seconda possibilità qui già contemplata di relegarlo (aaaaaarghhh.. eresia!) in uno dei più gelidi, oscuri nonché ostili bidoni della caritas di tutto il nord italia..
    .. :).. m.

    ps. ecco.. avrei una richiesta.. (e non fare quella faccia da juke-box.. tanto ho finito la moneta).. non è che mi disegneresti tale serracchiani (tanto lo so che sai chi è..)?.. ecco magari corredando il post con almeno tre righe di didascalia ove elencherai nell’ordine : a) ruolo in questa bella italia e che ipoteticamente avrebbe dovuto rendermela se non proprio conosciuta almeno idealmente accostabile alla parola ‘personaggio’ b) titolo di studio c) numero di scarpe e, dulcis in fundo d) boh?.. vogliamo fare colore preferito?..

    ps.1 uno degli ultimi tuoi.. quello del ragazzo di cui non ricordo il nome.. ian, forse.. beh.. ecco.. belli.. belli gli occhi.. come.. beh.. direi vivi.. :)

    ps.2 vedo ora la linea.. (applaudo al maestro)

    ps.3 il maestro sei tu

    ps.4 se adesso non mi fai il disegno anche senza monetine penserò per sempre che sei.. boh?.. ci devo ancora pensare ma non sarà tanto una bella cosa.. :)

    RispondiElimina
  3. prescriptum1: non ci crederai ma stavo giusto da mesi cercando un maglioncino rosa scuro col collo alto adatto al mio collo da modigliani ..
    ps2: Il povero Ian avrà avuto gli occhi vivi ma si e' appeso togliendosi prestissimo quella vita agli occhi
    ps3: il sogno del maestro e' che quando disegno qualcuno che non conoscete andiate a dare una sbirciatina a vedere di chi si tratta (per i politici posso capire il disinteresse..ma Ian Curtis e i Joy Division meritano un'ascoltatina) (lo vedi che mi fai montare la testa?)
    ps3: cioe' tu davvero vorresti farmi disegnare debora serracchiani? lo so sai che faccio tutto quello che vuoi pero' almeno dimmi il perche'.. tanto stasera te lo faccio

    RispondiElimina
  4. mmm..
    due o tre link per questo ian si possono avere (te l'avevo detto che son pigra?)?.. (la sex symbol di nicchia però non m'interessa)..
    ..
    almeno il perché?..
    eheh.. se mi vuoi lascia-are.. dimmi almeno il perché!..
    la serracchiani è una che mi è stata nominata recentemente.. e già il conoscere il nome di battesimo, credimi, mi è di gran conforto.. ho voluto far la viveur e fingere d'averla già sentita nominare.. essendomi scoperta or ora un rigetto da ricerca a mezzo google, vorrei poterne ammirare i lineamenti, ma siccome son sensibile preferisco un'edulcorazione disegnata (potrebbe sempre somigliare a rosi bindi, che ne so?).. in questo modo mi sentirei meno in colpa.. seppure la mia non sia stata una vera e propria bugia (cioè non ho mica detto di averci fatto le elementari insieme alla debora -sicuro sia senz'h?-) quanto più una dimenticanza (tu chiamali se vuoi.. lapsusfroidia-ani..)
    sappi che ho già iniziato a contar le ore che mi separano dalla fisiognomica conoscenza della ministra che m'ha procurato simil postumo senso di colpa.. :)
    m.

    ps. maestro.. grazie di esistere (e scostati quella frangia dalla fronte, perdio!.. son quaggiù che ti lancio complimenti come petali di rose e tu nemmeno mi vedi.. tzè.. ma mi rimpiangerai.. altroché.. ‘ndo cavolo la trovi un’altra fan affezionata come me?)

    ps.1 mi consiglieresti una buona memoria esterna per il pc?.. ho finito i gigabytes e pure le chiavette.. se continui a postar opere con questo ritmo mi dovrò pur organizzare, no?

    RispondiElimina
  5. come nemmeno ti vedo? se pendo dalle tue labbra e dalle tue monetine di richiesta al juke box..
    a volte ho pensato che se sparivi dal blog potevo pure chiudere..:)
    comunque (che te possino) la serracchiani è difficile, ha un volto anonimo
    ci provo se riesco stasera che domani probabile che mi ammazzino sul lavoro con clienti incazzati che mi vogliono far la festa

    RispondiElimina
  6. riescici, ti prego (pliiiiis).. non esistono volti davvero anonimi.. non ci credo.. io non ne ho mai visti.. :).. grazie.. m.

    ps. se ce qualcuno che può riuscire a disegnarmela, quello sei tu.. fatti bastar questo e non mi spingere a spolverare il piano b : 'ah.. allora se non sei capace.. beh, pazienza.. in questo caso fa lo stesso'.. (eheheheh)

    RispondiElimina
  7. lo sai che poi cedo..
    dimenticavo.. per la memoria esterna esistono hard disk portatili che oramai costano pochissimo, per 50 euro ti danno forse un 500 giga o giu' di li'
    marca tipo Lacie che non costa tanto, meglio quelli che non hanno bisogno di un cavo di alimentazione apposta ma che si alimentano quando li colleghi alla porta usb del tuo pc
    In ogni caso ti meriti un originale dei disegni.. chiedi e ti sarà dato (forse) :)

    psx - guarda che non ho rinunciato al progetto su mysunshine, appena riemergo dal lavoro la riprendo in mano, have faith :)

    RispondiElimina
  8. lo so.. si vede dal tratto che sei uno che non abbandona i progetti a metà.. :).. m.

    ps. grazie per la dritta sulla memoria.. credo che mi servirà.. ho in mente altri due o tre lavori da commissionarti (eheh.. trema!..) ;)

    RispondiElimina
  9. oddio no.. ti prego dammi almeno qualche ora di riposo..
    ecco qua il disastro, dovevo disegnare la serracchiani e mi e' venuta fuori elisa .. spero tu sia contenta.. !! uff..
    http://1.bp.blogspot.com/_WNoRXQrjjz8/SvnazqbjqxI/AAAAAAAAAUU/HeR6uQcoHDw/s1600-h/serracchiani.JPG
    uff sp

    RispondiElimina
  10. ooooh.. che bel sorriso, ha.. ecco.. eccerto che son contenta.. effettivamente qualcosa di elisa ce lo vedo.. magari è perché si somigliano.. :).. grazie, davvero.. buona notte :).. m.

    ps. non dimenticarli mai tutti gli altri tuoi ammiratori.. ne hai un sacco di là.. ho visto, che ti credi?.. e meritatamente.. aspetta domani a fare il modesto ;)

    RispondiElimina