.

.

.

02.09.15

Ti voglio bene si dice al cane

D’altronde a quei tempi
A quei tempi bastava davvero poco a dirsi “addio”
A darsi un ciao d’addio eravam buoni tutti
Era l’ordinaria amministrazione
Erano tempi di cuori ghiacci
Eran tempi che si era imparato a ballare da soli
Eran tempi che un “è stato bello” non lo si negava a nessuno
Eran tempi che non pioveva più da sempre
Tempi di siccità feroce
Di occhi secchi
Neanche piangere qualche lacrima eravam più capaci

E le poesie d’amore costruite in serie come utilitarie
C’eran più poesie d’amore che innamorati
C’eran più poeti che soldati

E d’altronde la natura faceva il suo corso
Ragno mangia ragno
Labbro bacia labbro
Mano carezza viso
Pugno spezza naso
Nebbia in Val Padana
Occhio non vede cuore non duole
Cuore non batte ciao è stato bello
Ciao è stato bello salutami a casa

D’altronde avevamo perso il sonno
La rotta
La voglia
La fame
E “ti voglio bene”
- ho poi scoperto -
Ti voglio bene, si dice al cane.

(Catalano)

https://youtu.be/jsCCnpcGEWI

2 novembre 2009

eventualità..

..
poco da spiegare in un flusso migratorio di nubi sospinte dal vento (e quanto convinto)..
nulla a che vedere con me quel cielo, sotto, che d’azzurro occhieggia autunno e di gelo canta una stagione più in là..
d’invisibilità e inutile presenza consapevole, grazie a sola casuale azione divenuta passivo tramite di tal circostanziale avvenimento, pur non mi risolvo a tirarlo giù, questo naso che per aria mi s’appende..
poco da spiegare..
ancor meno da pensare..
ma una cosa forse sì..
una sola, da sussurrare..
(chissà cosa sarebbe stato


se solo avessi avuto occhi più grandi..)

6 commenti:

  1. ecco, più o meno a metà (come te nelle canzoni) più o meno all'altezza di "..sola casuale azione divenuta passivo tramite di tal circostanziale avvenimento" mi son perduto .. :)

    RispondiElimina
  2. se dico che mi son persa anch'io sembro molto scema? ;).. beh.. non l'ho mica detto.. era solo un'ipotesi..

    RispondiElimina
  3. io ho gli occhi grandi, non sempre è un affare ;) buona nanna, io sarò cullata dalle tue dolci parole.

    RispondiElimina
  4. grazie :)).. una bella notte a te e ai tuoi grandi occhi.. m.

    RispondiElimina
  5. non ci ho capito un tubo ma è bella, brava!
    enr
    (l'ho postato anche in quello sopra ma non c'entra, va bene qui)

    RispondiElimina
  6. eheheheheh.. sarai scemo?.. cret-tino!!.. (hai scordato il bis ma ti perdono).. :).. m.

    ps. i piatti però non te li lavo!.. sarà che non ci capisco un tubo di detersivi?.. mah?!..

    RispondiElimina