.

.
foto di Rebecca Cairns

cit

"Ma forse in ogni zolla, a saperla leggere, c'è il campo intero."
#IBarbari #AlessandroBaricco

frasedelgiorno

(e non credere che ciò che scrivo sia inventato.
ciò che scrivo è ficcato qui:
fra sterno e nascita.
...)

4 dicembre 2009

senzasenso..

..
non poi così dissimile da tanti altri risvegli, questo nel quale mi scopro d’assurda incompatibilità intrisa con l’umano e..
con.. l’‘in generale’..
ma poi mi lascio portar via da una cosa bella..
una di quelle cose che chissà poi perché mi piacciono visto che non hanno alcunché di veramente attraente in senso estetico..
magari c’entrano i simboli.. e alcuni di quelli, ho imparato, son davvero tutti miei..
(i ‘non universali’.. i ‘legati a storia mia’)..
strana storia..
storia che di date precise farebbe risultar privata memoria qualora consultata..
ma non consulto, stasera..
stasera osservo..
una cosa bella..
(una cosa che mi piace)..
mi piace il finestrone del vano scale.. quello che non guardo mai perché devo guadagnar la porta..
(entrata o uscita.. ma che importa?.. che faccia fede il ‘guadagno’?)..
mi piace però, questa grossa finestra bislunga..
ci son sbarre che da piccola più d’una volta m’han salvato la vita..
(da tempo il vuoto m’attira.. forse lo ha sempre fatto)..
vertigine da manuale nemmeno mai contemplata..
(quasi scusandomi mi dico: però hai un sacco di altre fobie.. mica è il caso di lamentarsi)..
stasera passo senza urgenza..
beh, ok, facciamo meno.. ma un po’ di ‘daidaidai’ sempre c’è.. ché ben si sposa con quell’ansia di dopo che ancor non mi vedo aver superato..
eppure l’idea che mi muove l'ora non è di possesso-porta, ma di liberazione, mentre passo per questa zona insipida come ogni fuori che non abbia a tetto il cielo sa essere..
liberazione, sì..
(dal freddo)..
freddo freddo.. quanto freddo ci ha regalato questo bel quasi cinque dicembre..
penso che un tempo questa è stata una data importante per me..
o era il sei?..
ecco..
era il sei dicembre..
un compleanno e un sorriso morbido..
(carezzava)..
si vedono le gocce inseguirsi sopra il tetto del garage, attraverso queste sbarre ingiuriate e rugginose..
penso: è più pericoloso il vuoto o il tetano?..
mi rispondo: ma che importa?..
(che faccia fede..
il 'puntodidomanda'?)..

Nessun commento:

Posta un commento