.

.
foto di Rebecca Cairns

cit

"Ma forse in ogni zolla, a saperla leggere, c'è il campo intero."
#IBarbari #AlessandroBaricco

frasedelgiorno

(e non credere che ciò che scrivo sia inventato.
ciò che scrivo è ficcato qui:
fra sterno e nascita.
...)

8 gennaio 2010

dodicietrentadue..

..
ho un istante che mi tallona lampeggiando la sua impazienza.. e una riga continua a lato che a lui e a me impedisce ogni sorpasso.. ho un rifugio di silenzio senza soste né orari.. e una fila di predicati stanchi d’essere vergati sopra la malinconia dei giorni.. sulle spalle anni d’indecente non-attesa e occhi piegati al terreno sotto il peso d’una salita senza curve.. sorrido d’ogni ingenuità che mi è piaciuto conservare, spolverandola ogni tanto come si fa coi soprammobili che d’inutilità agghindano un’altrimenti spoglia credenza.. tra un granello e l’altro che si tuffa dall’alto lato della mia clessidra m’ascolto non parlare demandando all’eco il compito di dare un nome a quel che c’è e a quel che manca (gemelli interscambiabili).. cerco di non farmi d’incapacità progettuale colpa e accolgo come imprevisto un risultato che minuscoli segni, ma precisi, s’eran dati sì tanta pena d’annunciarmi.. sciolgo un po’ di tensione tra queste righe, e un pizzico di adesso che è ritrovata calma.. potrei perdermi nell’arzigogolata semplicità di questi ghirigori se solo me lo permettessi.. e invece no.. scelgo un’ipotesi di linea piatta e continua.. più la fisso e più la scopro somigliante a un lungo meno in condotta.. infalsificabile ormai la firma da apporre sotto inutile e comunque non richiesta giustificazione.. più tardi forse le darò un po’ di pace.. per il momento m’accontento d’immaginar per quella il più pieghevole possibile degli origami..
(trediciezerosei)..

2 commenti:

  1. io spero che che tu stia raccogliendo in un libro queste fantastiche elucubrazioni che quasi sempre hanno a che fare con il tempo, sarebbe una bella cosa, il tema del tempo e' affascinante e tu lo sai sviscerare in tutte le sue declinaizoni. Sorriso quotidiano e sorrisi arretrati :)

    RispondiElimina
  2. eheh.. certo.. sono più previdente di qualsiasi alleanza.. l'archivio dei deliri è già nelle mani del mio notaio di fiducia (ehm.. passami l'ossimoro) incaricato di pubblicarlo assolutamente postumo.. per ora scrivo scrivo (no dico hai visto che parcelle hanno i notai?).. ricambio i sorrisi.. :)) m.

    RispondiElimina