.

.
foto di Rebecca Cairns

cit

"Ma forse in ogni zolla, a saperla leggere, c'è il campo intero."
#IBarbari #AlessandroBaricco

frasedelgiorno

(e non credere che ciò che scrivo sia inventato.
ciò che scrivo è ficcato qui:
fra sterno e nascita.
...)

12 luglio 2010

..
colo ansia dai pori.. in modo inavvertitamente accurato.. così quella mi finisce purissima nella mente.. distillata.. il mio collo è un rubinetto che non tiene più.. ogni goccia è una torturante onomatopeica interpretazione d’inesistenti rumori.. resi giganti dal buio.. fatti veri da un’insonnia inarrivabile.. mi duole il fianco di un pensiero.. mi s’informicola l’articolazione sintattica.. vorrei spiegare alla mia bocca sgranata in fame di risposte che la verità non si può dire.. non mentre accade.. vorrei dirle che la terra non è solida, ma viva.. che quel che vivo vive vivendo si disgrega.. e probabilmente mentirei.. oppure mancherei la menzogna d’un accento, virgola ardita a levitar respiri.. ma muta ascolto, invece, falde sfaldarsi, orli scucirsi, briciole angoli a rannicchiarsi.. il senno di poi ci si fa largo, tra tutta questa materia in decantazione.. che unisce e separa inventando sé stessi sempre nuovi.. non ho fatto in tempo a impararli, credo.. mi sembra d’essermi lasciata incantare da quello che pareva essere un riflesso colorato di polaroid.. d’averlo considerato miracolo.. senza sapere che non solo le macchinette sputa-istantanee sono passate di moda.. da un po’ in qua l’hanno inventato addirittura per i sogni, l’usa e getta.. mi ci vorrebbe qualche bidone di differenziata per tutti questi rifiuti.. ma forse a ben pensarci ne basterebbe solo uno..
per quell’ostinato contraddirsi d’ogni mio album..
non digitale.. eppure così talmente pieno..
(d’impronte)..

6 commenti:

  1. le linee potrebbero esserlo solo se non si toccassero.

    RispondiElimina
  2. .. tutto è parallelo, in realtà.. questa faccenda dell'intersecarsi di rette mi è sempre sembrata una trovata simile al cibo preferito degli amanti di mozzarelle molto sapide.. :)

    RispondiElimina
  3. immagini immensità per le tue rette (se parallele). in verità lo spazio è limitato (per tutti) e le rette picchiando violentemente su muri invisibili tracciano angoli sorprendenti, innaturali ed intersecandosi immagini che ci disegnano.

    RispondiElimina
  4. .. oibò.. fa un pochetto splatter messa così :)

    RispondiElimina