.

.
foto di Rebecca Cairns

cit

"Ma forse in ogni zolla, a saperla leggere, c'è il campo intero."
#IBarbari #AlessandroBaricco

frasedelgiorno

(e non credere che ciò che scrivo sia inventato.
ciò che scrivo è ficcato qui:
fra sterno e nascita.
...)

23 settembre 2011

..

sono nata senza filtro, come tutti.. me ne sono costruita uno.. anima di foglie di canapa intrecciate a sospiri.. il telaio però era tondo e dagli angoli della mia quadrata mente sfuggiva sempre un percome che urtava qualcuno.. mi diceva, costui, sei una spaccamaroni.. beh.. lo ammetto.. lo sono.. e forse c’è chi se lo può permettere e chi no.. io no, per dire.. è da qui che mi derivano i dispiaceri, mica dal non aver seguito i consigli di mia mamma che se l’avessi ascoltata magari avrei anche saputo cosa mi diceva e oggi mi ritroverei con all’attivo un motivo in più di rimpianto.. i rimpianti son quelle cose che hanno un sistema riproduttivo tipo quello degli organismi unicellulari con gestazioni che vanno da zero a un nanosecondo.. e pesanti.. son pesanti i rimpianti.. spezzano canapa e sospiri.. saranno stati loro a fregarmi.. il filtro non ha retto.. alla stessa maniera non reggono le scuse.. non le promesse di redenzione né i contratti a tempo indeterminato.. alle cose che mi racconto non credo più nemmeno io.. per questo la maggior parte del tempo me ne resto appollaiata su un tumulto quieto e muto.. di tanto in tanto ricevo una carezza.. non mi fa fare tanta plinplin ma credo mi conservi quanto il litro e mezzo che trangugio ogni dì per evitar la colica renale..

2 commenti: