.

.

.

02.09.15

Ti voglio bene si dice al cane

D’altronde a quei tempi
A quei tempi bastava davvero poco a dirsi “addio”
A darsi un ciao d’addio eravam buoni tutti
Era l’ordinaria amministrazione
Erano tempi di cuori ghiacci
Eran tempi che si era imparato a ballare da soli
Eran tempi che un “è stato bello” non lo si negava a nessuno
Eran tempi che non pioveva più da sempre
Tempi di siccità feroce
Di occhi secchi
Neanche piangere qualche lacrima eravam più capaci

E le poesie d’amore costruite in serie come utilitarie
C’eran più poesie d’amore che innamorati
C’eran più poeti che soldati

E d’altronde la natura faceva il suo corso
Ragno mangia ragno
Labbro bacia labbro
Mano carezza viso
Pugno spezza naso
Nebbia in Val Padana
Occhio non vede cuore non duole
Cuore non batte ciao è stato bello
Ciao è stato bello salutami a casa

D’altronde avevamo perso il sonno
La rotta
La voglia
La fame
E “ti voglio bene”
- ho poi scoperto -
Ti voglio bene, si dice al cane.

(Catalano)

https://youtu.be/jsCCnpcGEWI

29 novembre 2011

questacavitàtoracicanonè unalbergo(?)..

..
qualcuno che amavo e che pensavo d’aver dimenticato non faceva che aspettare l’alba.. mi disse una volta che io la portavo con me.. forse per questo per contro io amo la notte e quando non c’è me la simulo intorno.. accendo ceri virtuali a chi inventò la tapparella.. mi scopro ferite sulle mani che non riesco ad accettare d’essermi procurata, senza che comunque l’interesse per il come arrivi a sfiorarmi.. ho un cuore che sobbalza a ogni mancato rumore.. un cuore immune alle mie analisi comparate di bilancio.. lui dice che il passivo è una statistica ribaltabile.. mi chiede di lanciarlo al di là dello scoglio cui mi aggrappo e che mi fa da unico orizzonte.. perché, sostiene, gli orizzonti ultimi finiscono per farsi odiare.. mi chiede di visitare qualcosa.. basta che sia oltre.. è molto loquace..
(sono nato per essere ferito, dice)..

4 commenti:

  1. fatti cerotto.
    (solo se hai anima da crocerossina.)

    RispondiElimina
  2. .. fase superata, credo.. mi trascino ancora un'annosa e poco edificante "invidiadellacodadicavallo" (ce l'ho da somaro) ma con questa le sindromi al mio attivo sono esaurite (anch'io sono esaurita.. servisse saperlo :)

    RispondiElimina
  3. mi faccio benzodianzepina?

    RispondiElimina
  4. .. potrei esserti fedele a vita per molto meno (questa di solito, a seconda di come è pronunciata, è la frase che contende allo spray al peperoncino il primato della categoria "metodidautodifesasenonsailkungfu" nonché la prova del nove a risposta dell'eterno quesito "siamodifronteauominiconiglivolpinvertebratiocaporali?") :))

    RispondiElimina