.

.
foto di Rebecca Cairns

cit

"Ma forse in ogni zolla, a saperla leggere, c'è il campo intero."
#IBarbari #AlessandroBaricco

frasedelgiorno

(e non credere che ciò che scrivo sia inventato.
ciò che scrivo è ficcato qui:
fra sterno e nascita.
...)

5 marzo 2012

..

ora c’è questa cert’aria di sale che secca le lettere e trasforma in pergamena l’assidua espressività dei silenzi entro cui si decidono i giochi d’un significare.. che non vedo.. o vedo.. o credo di poter decidere di non vedere per rispetto al pudore che ho di farmene accorgere (vedi alla voce ‘da dietro la finestra della stanza in penombra mentre fuori è pieno sole, calar le palpebre basta a diventare invisibile’)..

4 commenti:

  1. il credere di poter decidere di (non) vedere esprime una scelta potenzialmente volontaria e liberamente assumibile. credo che il pudore prima o poi s'infranga sul nostro desiderio di "sete".

    RispondiElimina
  2. .. da piccola se non volevo essere vista chiudevo gli occhi.. crescendo ho creduto di comprendere quanto la mia teoria di allora si scontrasse con le leggi fisiche più elementari, e ne ho sorriso.. invecchiando ho scoperto che certe teorie se ne fregano delle leggi fisiche.. ora so che se chiudiamo gli occhi, anche quelli della mente, sull'esterno, all'esterno nessuno ci vede.. e che all'interno c'è l'unica fonte capace di placare la sete.. (si è pudici più verso sé stessi che verso gli altri, spesso)..

    RispondiElimina
  3. lo dico sempre: solo da piccolo riuscivo a "vedere" le cose !
    (mi consola non essere il solo a pensarlo):-)

    RispondiElimina
  4. .. se prima eravamo in due a ballare l'alligalli? (sò scema stasera, pardon :)

    RispondiElimina