.

.
foto di Rebecca Cairns

cit

"Ma forse in ogni zolla, a saperla leggere, c'è il campo intero."
#IBarbari #AlessandroBaricco

frasedelgiorno

(e non credere che ciò che scrivo sia inventato.
ciò che scrivo è ficcato qui:
fra sterno e nascita.
...)

6 novembre 2009

(raccoltedifferenziate).. ♬ ♪..


luci.. tante luci.. non sono più abituata a tutte queste luci..
penso a quanto in fretta ci si disabitui all’aria e alla luce e all’essere normali..
in picchi altissimi e decisi il nervosismo si produce facendomi preda di sé.. e nel lasciarmi scattar tagliole, e nel precludermi vie di fuga, già stabilisce la necessaria distanza tra chi comanda e chi di libertà ha fatto merce di scambio..
’dammi un istante’ – prego – ‘un solo istante lontana da questo me che mi fa male’..
langue d’azione stimolo in macerazione pensata.. spossatezza e abbandono.. preda assuefatta di nervi contratti, m’adagio e cerco rifugio in un sonno che non arriva..
questo corpo che chiede diventa prigione.. figlio bisognoso al quale non so più regalar pace nel nutrimento..
pensare ogni assecondata seppur parziale debolezza quale fallimento dell’intero mi spinge a provare decisa disaffezione anche verso la mia mente della quale m’è spesso risultato facile amare addirittura i limiti..
beh, oggi no.. oggi non amo i miei contorni.. né quelli spirituali, che credo inesistenti, né quelli fisici che forse inconsciamente sto cercando di far assottigliare per via di quell’ossessione all’aderenza che da troppo troppo tempo mi pervade..
credo che le persone normali che incontro per strada, infagottate nei loro cappotti, a quest’ora debbano aver superato tutto questo.. lo avranno attraversato e accettato oppure circumnavigato e dimenticato.. e mentre sorrisi rapidi noto aleggiare sui volti che infreddoliti guardano al banchetto delle caldarroste come a insperata oasi nel deserto, mi domando cosa cavolo è che mi compone..
e anche, mi chiedo, il motivo che m’abbia spinto, me, fin dall’inizio unica vera artigiana ad avere il potere di forgiarsi e modellarsi la materia, a fare scempio di potenzialità certamente presenti per avvantaggiare tale aberrante, infima, ignobile combinazione d’assurdo e grottesco divenire..
credo d’avercela un pochetto con me stessa..
se solo non passasse magari qualcosa risolverei..
eppure non è risolvere che voglio..
vorrei solo smettere di far di pensieri raccolta differenziata..
giusto..
sbagliato..
oggi mi pare decisamente insufficiente..
non so più quale riflessione infilare in qual definizione..
né farlo..
(so..)

(15/11/09)

Nessun commento:

Posta un commento